Siete sicuri che non abbiano bisogno di manutenzione?

Se anche voi avete delle perdite dal lucernario, forse questo articolo fa al caso vostro!

Ormai nell’uso comune i lucernari o meglio, finestre da tetto, vengono riconosciuti con il termine

Un altro esempio calzante è Fischer.

A quanti di voi è capitato di andare in ferramenta e di chiedere un Fischer invece che un tassello?

Possiamo proprio dire quindi che la Velux è riuscita a prendersi da ormai trent’anni, una nicchia di mercato che gli ha permesso di essere presente sulla gran parte delle nostre unità abitative, in quanto, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sempre di più al giorno d’oggi utilizziamo le mansarde per crearci uno spazio intimo in cui studiare, rilassarci e perché no.. abitare…

Ecco perché la scelta di una finestra per tetto è di fondamentale importanza per poter garantire una corretta illuminazione nella parte sottostante mantenendo un elevato benessere.

Assicurano pertanto un apporto di luce diretta e naturale che va a ridurre l’illuminazione artificiale e quindi a creare un ambiente più sano e luminoso con un occhio di riguardo anche al risparmio.

Con l’utilizzo di numerosi accessori (tende, tapparelle..), a seconda delle esigenze, si può ridurre la luce e il calore che passa all’interno delle nostre abitazioni.

Avete mai pensato che anche il lucernario abbia bisogno di manutenzione o è una prerogativa solo delle macchine?

Bè, ve lo possiamo garantire, con una corretta manutenzione il lucernario dura di più!

Per poter dare il meglio di sé quindi i lucernari devono essere tenuti in buono stato, ed effettuare tutte le manutenzioni del caso..

Scopriamo di seguito quali sono le maggiori cause di problemi al lucernario.

Nella maggior parte dei casi, le manutenzioni che effettuiamo presso i nostri clienti sono date dall’usura o da infiltrazioni.

Infiltrazioni che possiamo notare negli angoli del lucernario stesso e che possono essere risolte con la sostituzione di qualche elemento, se prese per tempo.

Invece, se notiamo delle infiltrazioni laterali o posteriori al lucernario, la causa potrebbe essere una non corretta posa dello stesso oppure la potremmo imputare a delle problematiche inerenti la copertura.

Spesso inoltre veniamo contattati per una presunta perdita al lucernario ma poi si scopre che è limitrofa, ed il lucernario nella fattispecie non c’entra, in quanto la perdita deriva dalla copertura adiacente allo stesso.

Tutte queste casistiche vanno innegabilmente valutate sul posto e soprattutto assieme ad un professionista abilitato.

In molti casi comunque la manutenzione è sufficiente per riuscire a risolvere la problematica.

Se non è possibile effettuare la manutenzione, si procede con la sostituzione del lucernario stesso.

Ha senso fare una manutenzione o è meglio sostituire il lucernario?

Questo è quello che ci chiedono maggiormente i nostri clienti soprattutto in presenza di un  lucernario datato.

Molte volte non vale la pena procedere con la sostituzione di qualche elemento ma è più conveniente sostituire il lucernario.

Basti pensare che se ci sono delle infiltrazioni, molto probabilmente significa che vi sta entrando dell’acqua in casa.

Acqua che potrebbe rovinare eventuali pavimentazioni e parqeut, con il rischio di creare ulteriori danni e quindi ulteriori spese.

Non possiamo di certo vivere attaccati al lucernario o tappezzare il locale di secchi, giusto??

La sostituzione di un lucernario Velux è relativamente facile, in quanto la Velux essendo strutturata da moltissimi anni, riesce ad essere intercambiabile con modelli nuovi mantenendo le medesime misure dei lucernari già esistenti.

Lucernari che negli anni sono migliorati dal punto di vista energetico in quanto tutta la parte sia di cassero che soprattutto di vetro, sono stati perfezionati in modo da permettere un drastico abbattimento di quelle che sono le emissioni di calore nella parte interna.

Si ricorda inoltre che al momento lo Stato Italiano ci dà la possibilità di poter usufruire della detrazione fiscale del 50%.

Lascia un commento