Manutenzione del tetto, quando va fatta?

Vi elenchiamo qui di seguito i 4 “sintomi” di un tetto sofferente:

1) ETA’ – esiste una durata media?

Di solito verso i 30 anni di vita il nostro tetto ha bisogno di una manutenzione, dovuta principalmente alla perdita di funzionalità dei materiali utilizzati.

E’ altresì vero che non c’è una durata uguale per tutti, dipende molto  dalla qualità dei materiali che sono stati utilizzati e dalla corretta esecuzione del lavoro.

Facciamo notare che siamo intervenuti su tetti realizzati anche MENO di 15 anni fa, ma che evidenziavano delle criticità dettate dalla poca professionalità di chi ha eseguito la lavorazione in precedenza.

Potete vedere di persona quello che è capitato ai nostri carissimi clienti Giovanni ed Eleonora:

2) INFILTRAZIONI

Questo forse è l’esempio più evidente , è chiaro che se c’è una perdita d’acqua, un problema alla nostra copertura esiste.

Non allarmiamoci subito, a volte può essere semplicemente un problema mirato in un punto, ad esempio un camino o un lucernario.

Se preso per tempo è di facile risoluzione e comporta una minima spesa.

perdita lucernario

3) EVENTI ATMOSFERICI ECCEZIONALI

In questi ultimi anni abbiamo assistito ripetutamente ad eventi climatici che sono sempre più incisivi, in questo caso è buona norma provvedere immediatamente a verificare che la copertura non abbia subito danni in modo da non aggravarne la situazione negli anni successivi.

PRIMA

DOPO

4) CATTIVO STATO DI MANTENIMENTO DELLA COPERTURA

Anche semplicemente guardando una copertura ci si rende conto se non vi è un corretto allineamento dei coppi o degli elementi che lo costituiscono .

Possono presentarsi anche delle esfogliazioni, degli elementi scheggiati.

Questi sono tutti fattori che ci fanno pensare ad un imminente problema, se non addirittura già presente.

A seconda della situazione in cui vi trovate la soluzione c’è sempre e a volte è meno impegnativa di quel che sembra.

Qualunque sia poi la vostra scelta, affidatevi a dei professionisti del settore che sappiano consigliarvi al meglio ed accompagnarvi passo passo verso la soluzione.

Per approfondimenti