Cambiamo abito al nostro tetto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Quanta personalità esprime un tetto?

Tutti noi quando andiamo a comprare un vestito, come prima cosa guardiamo il lato estetico, se ci piace, se è comodo e soddisfa le nostre esigenze, solo dopo procediamo con l’acquisto.

Perché non lo facciamo anche per i nostri tetti, non ci si ferma mai a pensare che è l’elemento di maggior impatto visivo del fabbricato.

La forma di una copertura, i materiali che la realizzano,  gli accessori, contribuiscono a dare al nostro edificio un carattere piuttosto che un altro.

È per questo che oltre a rivestire un ruolo primario come “difesa” (dalla pioggia e dalle intemperie, dispersioni energetiche..) è investito di una funzione estetica importante.

Colori e materiali contribuiscono ad inserire o a creare un netto contrasto tra la casa e il paesaggio/contesto circostante.

Come mai gli architetti si soffermano tanto sui fattori estetici? Sarà forse un caso?

Avete mai notato come cambia un’abitazione dopo una ristrutturazione o anche una semplice tinteggiatura?

Se poi ci si accosta ad una manutenzione più ampia, con rifacimento grondaie, tinteggiature ..il risultato sarà sicuramente meraviglioso!

La tradizione friulana nella realizzazione di una copertura ci porta ad utilizzare il classico coppo color rosso che diventa bellissimo quando invecchia e assume tutta una serie di sfumature che valorizzano la copertura.

Ma perché fermarsi ad un coppo vecchio, quando il mercato di oggi propone tutta una seria di prodotti migliorativi dal punto di vista strutturale e con una varietà di colori che fino a qualche hanno fa non era possibile.

Parlando di tegole, per esempio possiamo trovare in commercio la tegola Innotech, di forma rettangolare, caratterizzate da una superficie piana e lineare e giunti laterali a doppio incastro che garantiscono la tenuta delle acque meteoriche.

Questo tipo di tegola crea un’efficace barriera contro polvere, sporco, fuliggine e agenti inquinanti, grazie proprio alla sua struttura.

Garantisce inoltre una maggior resistenza contro i raggi UV e una minima porosità di superficie, che aumentano i termini di durata e la colorazione più vivace e luminosa.

Possiamo trovarla di varie colorazioni tra cui il grigio, nero, ardesia.

tegola innotech

Ci sono poi altre tipologie di tegole, esempio il coppo di Grecia, che è indicato per interventi di restauro e conservazione.

Senza dimenticare i colori antichizzati che rendono una tegola diversa dall’altra,  ciascuna è unica nella sua eleganza.

E allora basta con questi tetti rossi!

Sarà una scelta azzardata?

Lasiamocelo raccontare dai nostri clienti Sigg. Fantinato che hanno il avuto il coraggio di osare!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp