Ogni anno, la stagione primaverile porta bruschi cambiamenti di tempo e si deve considerare come proteggere la propria casa.
Se verifichi il tuo lucernario in tempo puoi sistemare i danni ed evitare le infiltrazioni d’acqua.
Controlla e pulisci il tetto, gli scarichi del tetto, le grondaie e i pluviali: le foglie e altri detriti possono accumularsi e possono facilmente causare blocchi nel sistema di drenaggio del tetto.
Rimuovi i detriti dalla scossalina intorno alla finestra una volta all’anno per consentire all’acqua piovana di fluire liberamente. In ogni caso è bene far controllare ogni 3/4 anni il tuo lucernario da un azienda specializzata.
4 MODI PER CAPIRE SE IL TUO LUCERNARIO E’ DA SOSTITUIRE
GUARNIZIONI ROVINATE E SPIFFERI: nel tempo e in assenza di manutenzione il serramento perde la sua capacità di isolare.Il legno tende a modificare le sue dimensioni e le guarnizioni si seccano provocando infiltrazioni e spifferi.
INFILTRAZIONI E RISTAGNI D’ACQUA NEL VETRO: con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante E’ facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera, sia sul vetro interno.
OPACITÀ DEL VETRO: se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.
DETERIORAMENTO DEL LEGNO: la mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra.
Mantenere le finestre al meglio permette di evitare le infiltrazioni d’acqua e ottenere un maggiore comfort interno.