Condividiamo con estremo piacere l’intervista fatta ad Alessandro Farinet definito IL RISOLUTORE che parla di lui, delle sue scelte e dell’azienda, è stato pubblicato nel blog di BLUD (http://blud.life) un’ associazione con la mission di raccontare il territorio di Udine e dintorni, tramite il web, i social network e promuoverlo per far conoscere artisti, artigiani, produttori, locali ed eccellenze del FVG.
A seguito di ben due vostre segnalazioni in cui eravate alla prese con problemi di ristrutturazione e ve ne sono capitate di tutti i colori, abbiamo deciso di contattare Alessandro della Farinet coperture, azienda Friulana, indicato sia da Anna che da Luciana come “IL RISOLUTORE”. L’ho incontrato un paio di giorni fa, ci siamo seduti a bere un caffè e abbiamo fatto un interessante chiacchierata, avevo alcune domande che mi tediavano…sul mondo dell’edilizia se ne sentono di tutti i colori, ma avendo solo riscontri positivi sulla sua azienda ero molto curiosa di capire in cosa Farinet fa la differenza.
Questo è quello che mi ha raccontato.
Farinet Coperture
La mia azienda sta per festeggiare 15 anni, nel 2019 da ditta individuale siamo passati a SRL,e piano piano stiamo continuando a crescere, siamo specializzati in tetti e dintorni diciamo, ci occupiamo di coperture edili, lattonerie e grondaie, impermeabilizzazioni, isolanti, lucernari e ristrutturazioni.
E’ un’azienda nata dal nulla, non fa parte di nessuna eredità familiare, sicuramente però è nata con i principi di un’ azienda a conduzione familiare più che altro per il rapporto che ho instaurato con il mio team per il quale provo profondo rispetto e fiducia, ma non abbiamo nessun grado di parentela!
Come nasce Farinet
Farinet nasce nel 2005 dalla mia profonda passione per l’edilizia. Negli anni ho avuto diverse esperienze lavorative che però non mi davano le giuste emozioni, fino a quando ho iniziato come dipendente in un’azienda edile. Non sapevo nulla ma avevo moltissima voglia d’imparare quindi un po’ alla volta ho iniziato a conoscere i segreti del mondo dell’edilizia, che mi calzava a misura e negli anni ho acquisito l’esperienza e il coraggio necessari per mettermi in proprio. Non è stato facile ma mi sono messo in gioco perché ci credevo davvero e ci credo tutt’ora…
Ho iniziato a fare tetti da solo ma piano piano il lavoro aumentava per via del famoso passaparola e quindi un po’ alla volta ho coinvolto altri ragazzi e la mia attività si è ingrandita… Ora ho due ragazze in ufficio e 7 ragazzi …sui tetti!
Perlopiù adesso mi occupo di organizzare i cantieri e il lavoro dei dipendenti, mi dedico più ai clienti che hanno bisogno di essere seguiti, rassicurati e consigliati.
Il mio obiettivo è di creare con i clienti un rapporto di fiducia e di non deluderli, perché quando si parla di casa si tocca un valore molto importante, per tutto ciò che rappresenta ci si deve affidare a qualcuno che sappia ascoltare, capire il problema e lo sappia davvero risolvere definitivamente sotto tutti gli aspetti e senza dare troppi pensieri.
Spesso condividere gli stessi valori aiuta ad entrare nelle case delle persone, bere un caffè, fare due chiacchiere e iniziare “un’avventura insieme” diciamo così.
I valori su cui si basa il lavoro
La trasparenza prima di tutto, ci tengo che il cliente si trovi in una situazione di totale serenità nel prendere la decisione di scegliere noi come azienda. In base alla mia esperienza posso fornire indicazioni precise sui lavori da effettuare diciamo che cerchiamo di evitare le sorprese.
Ogni cliente ha la sua storia quindi non ci sono copia e incolla, ma gestiamo i preventivi in modo personalizzato per non deludere le aspettative e per fornire un servizio completo. Prima di tutto siamo persone e quindi cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia, che è un punto fondamentale per poter iniziare un percorso insieme, anche perchè entriamo nelle loro case quindi cerchiamo di avere delle accortezze che spesso vengono riconosciute dai nostri clienti, come la pulizia del cantiere, o il rispetto degli orari e delle tempistiche.
Inoltre seguiamo anche tutta la parte burocratica che tanto preoccupa, perchè cerchiamo di dare davvero un servizio senza creare ulteriori pensieri.
Negli anni ho fatto dei corsi al di là dell’edilizia e mi sono messo in discussione molte volte per poter decidere la strada che volevo far intraprendere alla mia attività …e sto cercando di creare un’azienda giovane, che si dedica interamente al cliente e alle sue necessità, investo sui miei ragazzi e sulla loro formazione.
Contro ogni luogo comune tipico dell’edilizia ci tengo molto anche all’immagine dell’azienda che viene trasmessa, dal sito internet alla regalistica per i nostri clienti, all’abbigliamento dei ragazzi, le auto aziendali: sono piccole accortezze che fanno la differenza secondo me. Negli anni abbiamo rivisto il sito internet più volte, è un biglietto da visita molto importante, vogliamo trasmettere a chi lo legge i nostri valori e la nostra politica aziendale, la passione che mettiamo nel nostro lavoro e la professionalità.
Insomma chi vuole conoscere la nostra azienda deve trovare tutte le risposte che cerca.
Consigli per la ristrutturazione
Quando si parla di ristrutturazione ognuno ha la propria vicenda da raccontare, almeno una volta nella vita chiunque si è trovato a dover avere a che fare con operai e spesso ha ricordi negativi, noi cerchiamo di sfatare i luoghi comuni e di andare contro corrente cercando di lasciare un piacevole ricordo.
Bisogna affidarsi a persone che sappiano davvero “dove mettere le mani” a ognuno il proprio mestiere, si dice. Spesso si sceglie il preventivo più basso perché si pensa di risparmiare ma in realtà è sempre meglio chiedersi perchè c’è una differenza di prezzo, bisogna saper scegliere i materiali giusti ma anche saperli usare correttamente, la posa è tutto.
Quando si parla di casa per i valori che rappresenta e per l’investimento economico che richiede, non si può scherzare e fare le cose alla buona tanto per… bisogna essere competenti e professionali perchè ogni errore ha delle conseguenze.
Noi veniamo chiamati per risolvere un problema ed è quello che dobbiamo fare, non peggiorare la situazione. Il nostro cliente tipo, in linea di massima è il privato con tutti i suoi dubbi e le sue difficoltà e posso rispiegare il preventivo anche mille volte, perché è importante che comprenda esattamente voce per voce, dobbiamo condividere un percorso insieme e come ogni rapporto deve iniziare con i migliori presupposti.
Qualche aneddoto
Negli anni me ne sono capitate tante che potrei scrivere un libro, il contatto con le persone è una delle cose che più mi piace del mio lavoro e che arricchisce a dismisura senza rendersene conto, si conoscono nuove realtà, si apprezzano diversi pensieri e si guarda con occhi nuovi. Il bello delle persone è che sono tutte diverse e ognuna di loro ci ha regalato aneddoti divertenti ma siamo come gli avvocati, abbiamo il segreto professionale!!!!
Entrando nelle case dei clienti capitano circostanze particolari, positive o negative che siano proprio perchè si entra anche nelle loro vite e nella loro intimità bisogna avere accortezza, intelligenza e rispetto per gestire le situazioni e negli anni ho imparato ad ascoltare, comprendere e non perdere la calma, ho cercato di migliorare il mio metodo comunicativo proprio per il bene del mio lavoro. Partendo dal fatto che noi veniamo chiamati quando c’è un reale problema, il sopralluogo è il primo incontro ed è importante trasmettere chiarezza e fiducia perché l’ipotetico cliente parte già prevenuto, a causa delle varie dicerie sull’edilizia… quindi sta a me sfatare i falsi miti o far realizzare che esistono sempre delle belle eccezioni!
Quindi per rispondere alla tua domanda aneddoti ne avremmo tanti ma per tutti i motivi che ti ho elencato non li racconterò, ovviamente se un nostro cliente vorrà condividere la sua storia come hanno già fatto ben venga!
Contatti
La sede legale è a Rive D’Arcano ma gli uffici sono a Feletto Umberto in via Canova 7, noi ci spostiamo in giro per il Friuli fino a dove riusciamo ad essere competitivi, il mio recapito diretto è 3477475988.
www.farinet.it